Recensione

Alessio Scarlato, La tela strappata. Storie di film non fatti.

Alessio Scarlato, La tela strappata. Storie di film non fatti.
“Fare una descrizione precisa di ciò che non ha mai avuto luogo è il compito dello storico”. Partendo da questa sentenza di Oscar Wilde l’autore .costruisce un libro interessantissimo sulla storia mancata del cinema, quella dei film non fatti od incompiuti, spesso più importanti di quelli realizzati.

E’ il racconto del retro del cinema, che comprende opere come Don Chisciotte  di Orson Welles;  Napoleone (di Stanley Kubrick; Que viva Mexico!  e Il prato di Bežin  di Sergej Ėjzenštejn;  Cristo  di Carl Theodor Dreyer;  San Paolo di Pier Paolo Pasolini, Agonia di Luis Buñuel;  Il viaggio di G. Mastorna di Federico Fellini, Romero di Gillo Pontecorvo;  The Day the Clown Cried ) di Jerry Lewis, ma l’elenco è infinito ed il rimpianto enorme. 

“L’oceano dei film non fatti - scrive Alessio Scarlato- non è soltanto spazio da annettere alla terra dei film visibili. Non va a ricomporre una totalità compiuta, un racconto unitario. Piuttosto invita a una contro-storia, a una storia del rimosso, del sommerso, in cui le istanze (tecniche, economiche, politiche, poetiche) non sono riuscite a trovare una negoziazione. Non è una storia cronologica, non è una catena evolutiva di correnti espressive, di tecniche, di opere che hanno manifestato il logos del proprio tempo. È una storia di immagini sommerse che, fuori dal proprio tempo, fanno emergere la miseria che spesso segna il fallimento di quel lavoro di negoziazione, o che sono sopravvissute per il proprio splendore. Per raccontare quella miseria, quello splendore, lo storico-archeologo dovrà da una parte dotarsi di uno sguardo minuzioso, dovrà prestare attenzione a quei dettagli materiali che hanno impedito la composizione delle diverse istanze produttive in un’opera da distribuire nelle sale. Al contempo, sarà necessario immaginare, anche oltre i dettagli materiali, oltre il fascino dell’aneddoto”.

Alessio Scarlato, La tela strappata. Storie di film non fatti.

Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2016

Categoria: